Costumi da halloween per cani

Costumi da halloween per cani

30 Ott 2022

Ciao amici pelosi e non! Costumi da halloween per cani!!! MEGLIO DI NO! E ti dirò di più…

Non c’è niente da fare, che siano ereditate, nuove o antichissime le feste sono delle ricorrenze che non muoiono mai. Si portano avanti, un po’ per inerzia, un po’ per abitudine, sempre e comunque le stesse usanze e gli stessi costumi. A volte è un po’ un pretesto per festeggiare, altre volte è un modo per far divertire grandi e piccoli.

Insomma, ogni ricorrenza è sempre una grande festa!

E proprio perché è un fenomeno che coinvolge molte persone e molti luoghi privati e pubblici, è bene fare attenzione ad alcune accortezze da tenere se si ha un cane e se si decide di passare questo giorno di festa con lui o senza!

Costumi da halloween per cani, cosa fare col nostro amico a 4 zampe?

 Porto il cane con me oppure lo lascio a casa la notte di Halloween?

Il primo grande dilemma è proprio questo. Porto il cane con me “a quella cena con gli amici”, “a quella festa in città” oppure è meglio lasciarlo a casa “che è più tranquillo”? La risposta è DIPENDE!

Perché se ho un cane molto espansivo, dinamico e ben socializzato potrò permettermi di portarlo con me e festeggiare insieme. Se, invece, avrò un cane timoroso, che non ama stare da solo o che fa un balzo ogni volta che suona il campanello.. beh allora è il caso di non lasciarlo a casa da solo.

5 consigli utili per la notte di Halloween

Ma bando alle ciance! Andiamo al nocciolo!

Consiglio #1 ATTENZIONE ALLE DECORAZIONI

Halloween è la prima festa in maschera dopo le vacanze estive, la prima ricorrenza che ci inizia a far pensare all’autunno, il freddo, la nebbia, il buio.

Quanti di voi hanno già il costume pronto nell’armadio o quanto meno hanno già idea di come travestirsi?

Addobbare tutta la casa a tema: ragnatele, teschi, streghe, vampiri, pipistrelli, zucche e chi più ne ha più ne metta! Casa diventa in un batter d’occhio un museo misterioso..

Attenzione però che proprio quelle decorazioni potrebbero essere nocive o letali per il nostro cane o il nostro animale domestico, qualunque esso sia.

Spesso il materiale è plastico o spugnoso e gli accessori sono piccoli e facili da ingerire. Predisponiamo il tutto in modo tale che il cane non possa raggiungerli. Anche se risponde bene alle nostre richieste e pensiamo che possiamo fermarlo prima che si mangi qualcosa, non saremo efficaci allo stesso quando, per esempio, non saremo in casa e il cane si ritroverà da solo a voler scoprire che cosa sono queste novità.

Consiglio #2 OCCHIO AI DOLCI!

Vale la stessa cosa per i dolci lasciati in giro per casa o ad altezza cane. Saremo circondati da caramelle, cioccolato e dolci di ogni tipo un po’ fatti da noi, un po’ regalati e un po’ da regalare. Se, però, quei dolci finiscono nella bocca sbagliata potrebbero fare tanti danni per la salute del nostro cane. Ricordatevi che il cioccolato è deleterio così come un’intossicazione da zuccheri!

Anche qui assicuriamoci che siano tutti ben chiusi nei mobiletti o in contenitori e ad un’altezza irraggiungibile dal nostro cane. Quando non siamo in casa è difficile resistere alla tentazione, non mettiamoli in difficoltà!

Consiglio #3 ASSICURAGLI UN POSTO TRANQUILLO

Ormai ogni pretesto è buono per sparare fuochi d’artificio ed emettere rumori assordanti come se la scala del divertimento si misurasse in base al caos che si crea.

Sappiate che, aihmè, abituare i nostri cani a sopportare in maniera tranquilla e quasi serena i rumori così forti è uno degli obbiettivi più difficili da raggiungere.

Il nostro cane potrà seguirci in tante nostre richieste, potrà essere aperto ad imparare tante cose nuove ma se gli si chiede di mettere da parte il suo istinto che gli dice che un rumore forte è palesemente una minaccia alla vita e fidarsi di noi umani che diciamo che “andrà tutto bene” tanto sei al sicuro.. capite che non è proprio una passeggiata.

Detto questo, la cosa migliore che possiamo fare per tutelarlo e farlo sentire capito e ascoltato. Quando hanno paura non dobbiamo ignorarli per “fargli credere che non c’è niente di cui preoccuparsi” ma, al contrario, dobbiamo fargli capire che abbiamo notato che c’è qualcosa che lo preoccupa e che siamo lì proprio per rassicurarlo.

Ci sono cani che non amano il contatto o che semplicemente nei momenti di difficoltà si sentono più tranquilli a stare da soli senza doversi preoccupare anche di altri soggetti che gli girano intorno. Accogliamo queste richieste e comportiamoci di conseguenza. Offriamogli dei posti al riparo da rumori e il più possibile lontano dal caos.

Consiglio #4 IL NOSTRO COSTUME E’ ABBASTANZA PAUROSO??

Se la risposta è sì, beh forse dovreste pensare di indossare qualcosa di più soft in presenza del vostro cane.

E’ vero che i cani conoscono e riconoscono cose e persone principalmente attraverso l’uso della bocca e dell’olfatto ma anche la vista fa la sua parte!

Se facciamo una breve ricerca vediamo che il Web è pieno di video in cui cane e padrone si ricongiungono dopo tanto tempo e se è cambiato qualcosa nell’aspetto vedremo i cani che non si fidano della vista ma si servono degli altri sensi per accertare che quella persona sia proprio chi riconoscono come proprietario. Ma più banalmente capita che il nostro cane abbaia a delle persone solo quando indossano il cappello o hanno il cappuccio.

La stessa sensazione di smarrimento e di timore può essere provata se si indossa un costume che copre troppo i tratti caratteristici del proprietario, non sarà immediatamente riconosciuto dal cane comportando in lui una reazione negativa.

E mi raccomando, non c’è nulla da ridere!! Non è un gioco divertente da fare al cane anche se le sue espressioni ci possono risultare buffe e simpatiche.

Consiglio #5 COSTUME SI’ MA NON ESAGERIAMO

Spesso non si resiste e si vuole a tutti i costi travestire anche il proprio cane. Mi sento di dire che non c’è nulla di male A PATTO CHE:

  • Il cane non abbia problemi nell’indossare dell’abbigliamento
  • Non abbia problemi nella vestizione
  • Non sia un costume troppo ridicolo
  • Consenta al cane piena libertà di movimento

Tralasciando i costumi più articolati, basterebbe una bandana o un collare particolare per rendere il nostro cane in perfetto stile Halloween! 😊

costumi da halloween per cani cane travestito

Condividi questo articolo se ti è piaciuto

Se hai domande relative all'articolo non esitare a contattarmi

    Dichiaro di accettare la Privacy Policy*

    *richiesto

    Continua con altri articoli